Collezione Olgiati
-1
back next

La Collezione

Arte delle avanguardie del XX e XXI secolo. Un corpus di oltre 500 opere tra dipinti, sculture, disegni, fotografie, installazioni, video e libri d’artista.

spazio -1

Anche quest'anno si rinnova la proposta espositiva della collezione che vede protagonista all'interno dello Spazio -1 un centinaio di opere di artisti internazionali fra i più importanti delle avanguardie del XX e XXI secolo. Si tratta di un aggiornamento dell’allestimento, parzialmente in dialogo con la concomitante esposizione “Torino 1966-1973”. Sono inoltre presenti lavori selezionati in prevalenza nell'ambito delle tendenze neo astrattiste o neo pop, recentemente acquisite e avvicinate – come è appunto regola nella Collezione Olgiati – ai nuclei storici della collezione (Seth Price, Harold Ancart, Tauba Auerbach, Jimmie Durham, Francesco Vezzoli, Gabriel Kuri, Gabriel Sierra, Sophie Calle, Varga Weisz).

Queste nuove acquisizioni fanno sì che lo Spazio -1, nato nel 2012 quando i coniugi Olgiati – in previsione dell'apertura del LAC – hanno siglato un accordo con la Città di Lugano per il deposito di 157 opere, sia oggi dotato complessivamente di 215 opere.


Catalogo della mostra

Libretto Collezione Olgiati

> Sfoglia on-line
> Download (pdf, 1 MB)